BENVENUTI NEL BLOG DELLA PEÑA LEONES ITALIANOS
BIENVENIDOS A EL BLOG DE LA PEÑA LEONES ITALIANOS - ONGI ETORRIAK ITALIAKO LEHOIAK TALDEKO BLOGERA
  1. "Defiende al EIBAR"
    originale iniziativa per aiutare il neopromosso club basco

    Avatar
    Tags
    Eibar
    Leones Italianos
    By Emiliano_GJ il 29 May 2014
    10 Comments   259 Views
    .
    Ricevo da EDO queste belle parole su una iniziativa per salvare un club BASCO.

    Nessuno pensa che la vita sia giusta, dunque perché dovrebbe esserlo il calcio? La Sociedad Deportiva Eibar, espressione di un paese gipuzkoano di poco più di 27.000 anime, domenica scorsa ha ottenuto matematicamente la prima, storica promozione in Primera Division; uno splendido traguardo per un club che, tra le società basche di seconda fascia, è probabilmente il più importante degli ultimi decenni, potendo contare su un totale di 26 stagioni trascorse in Segunda (delle quali 18 consecutive, un record assoluto). Il miracolo sportivo compiuto sul campo da una squadra con il presupuesto (il budget totale) più basso della categoria (3,9 milioni di Euro), tuttavia, potrebbe non essere sufficiente: il Real Decreto1251/1999 sulle Sociedades Anónimas Deportivas impone infatti alla dirigenza degli armeros un aumento del capitale sociale, che dovrà passare dagli attuali 400.000€ a 2,2 milioni circa. Insomma, un club finanziariamente sano, senza alcun debito nei confronti di banche e fisco (cosa che non accade agli attuali campioni della Liga, ai vincitori della Champion's League e ai loro rivali catalani, tanto per dire) e con una gestione esemplare, potrebbe essere relegato d'ufficio in Segunda B.

    Noi non ci stiamo. Come Leones Italianos siamo tifosi dell'Athletic, certo, ma anche innamorati di Euskal Herria e difensori di tutte le sue espressioni culturali, comprese quelle sportive. L'Eibar ha scritto una pagina importante della storia calcistica recente, riuscendo a conquistare la Primera con una squadra piena di onesti operai (in gran parte baschi) della pedata; un'impresa che, stante la trasformazione del futbol in un business che premia solo chi è in grado di assicurare ascolti e incassi stellari, rappresenta un unicum che va ben oltre i casi del Chievo e del Sassuolo nostrani, "dopati" da patron che sono tutto fuorché sprovvisti di quattrini. Capitan Arruabarrena e i suoi compagni (tra loro altre vecchie conoscenze dell'Athletic, come Eneko Boveda, Yuri Berchiche, Urko Vera, Alain Eizmendi e Ander Capa), invece, possono contare solo su una base di 3.500 soci, che ogni partita affollano le tribune del vecchio Ipurua (cha ha una capienza di 5.250 spettatori). L'ingiustizia che si sta per consumare non deve accadere. Possiamo impedirlo, il tempo non manca. L'Eibar ha infatti aperto una sottoscrizione popolare per raggiungere entro luglio il milione e 700.000€ che mancano. Il nome dell'iniziativa è "Defiende al Eibar" e, al momento, la cifra raccolta è quasi la metà del totale. Contribuire a salvare una realtà come quella degli armeros è doveroso per chi crede che un altro calcio sia possibile, specie se queste storie avvengono nei "nostri" amati Paesei Baschi.

    www.defiendealeibar.com


    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Emiliano_GJ il 30 May 2014
    .
  2. 38° ALMERIA-ATHLETIC 0:0

    3 Comments   97 Views
    .
    Ed è finita cosi con un pareggio areti bianche nell'ultima partita in cui non ci si giocava nulla, con molti sostituti in campo a partire da HERRERIN in porta. Non ho visto la partita perchè in viaggio dopo un bel pomeriggio passato in compagnia di Alby, Vale, Franz, Iava e Stefano avremmo dovuto giocare un torneo benefico che è stato annullato. Per cui vi lascio alle immagini degli highlights, vi rimando a presto per il pagellone di fine anno di EDO, in attesa di sapere le novità che riguardano il mondo zurigorri, soprattutto il tanto atteso rinnovo di IKER MUNIAIN. Nei prossimi giorni dovrebbe vedere la luce la "camiseta" che vedrà la Champions, in internet c'è già qualche indizio, anche se la domanda che ci preme maggiormente è sapere se il nostro amato Presidente ci farà il regalo di togliere la pubblicità, il contratto con Petrorror scade a fine giugno.

    Sarebbe molto bello se qualcuno di voi avesse voglia di scrivere due righe per raccontarci coem ha vissuto quest'annata, dai non fate i timidi !!

    Restate su questo blog perchè sono in arrivo delle belle iniziative e novità; per chi non avesse deciso ancora le ferie, un uccellino mi ha detto che potrebbero far "pretemporada" in Austria, ma non è ancora del tutto definitivo; segnatevi questa data 6 AGOSTO, giorno del sorteggio dei preliminari di Champions.

    Un abbraccio enorme a tutti.



    galeria64656

    Last Post by Emiliano_GJ il 21 May 2014
    .
  3. "Tutti insieme ce l'abbiamo fatta"
    I ragazzi ringraziano i tifosi

    0 Comments   92 Views
    .
    Con un video i nostri ragazzi hanno voluto ringraziare tutti noi tifosi per aver raggiunto l'obiettivo della CHAMPIONS.

    "DENOK BATERA LORTU DUGU - TUTTI INSIEME CE L'ABBIAMO FATTA"


    Last Post by Emiliano_GJ il 14 May 2014
    .
  4. 37° ATHLETIC-REAL SOCIEDAD 1:1
    1:0 MUNIAIN 49', 1:1 AGIRRETXE 75'

    0 Comments   81 Views
    .
    Mi sarei aspettato di vincere il derby, dato che sono due anni che non battiamo i cugini, ma forse la "resaca" per la qualificazione in Champions ha frenato i nostri che non sono riusciti a vincere contro la Erreala. Lo stadio strapieno, i leoni hanno salutato la prima stagione del nuovo stadio facendo segnare un piccolo recordo, l'ATHLETIC infatti ha segnato almeno un gol in tutte le 19 partite disputate in casa, e alcuni come quello di ieri di IKER davvero fantastici, un tiro a giro dal limite dell'area dopo aver recuperato caparbiamente un pallone. Della partita non c'è molto da aggiungere, nel primo tempo è stata la ERREALA ad avere il possesso e le occasioni, anche se TOQUERO ha avuto quella più ghiotta per sbloccare il risultato, e forse un giusto premio per il buon GAIZKA che potrebbe aver salutato per l'ultima volta il pubblico del San Mames. Nella ripresa il ritmo sale, MUNIAN sblocca il risultato, pareggiato da una bella azione in contropiede dei txuriurdin, con la complicità di una "leggera" difesa zurigorri e AGIRRETXE che salta IRAIZOZ e deposita in rete per l'1:1 finale.

    Il migliore senza dubbio MUNIAIN, che voleva forse più di tutti portare a casa il bottino pieno, il gol è la classica ciliegina sulla torta di una prestazione maiuscola da parte di BART.

    ATHLETIC (4-2-3-1) Iraizoz; Iraola (DeMarcos 79'), Laporte, San Josè, Balentziaga; Mikel Rico, Iturraspe; Susaeta (Albizua 89'), Herrera (Beñat 85'), Muniain; Toquero.




    galeria64452

    Last Post by Emiliano_GJ il 12 May 2014
    .
  5. 36° RAYO VALLECANO-ATHLETIC 0:3
    0:1 SANJOSE 20', 0:2 DEMARCOS 30', 0:3 HERRERA 74'

    0 Comments   98 Views
    .
    THE CHAMPIONSSSSSSSSS finalmente il premio della competizione più importante d'Europa è arrivato. La partita contro il RAYO ha giustamente coronato il sogno lungo 36 giornate di campionato e un cammino inizato con un nuovo Mister e senza due giocatori che facevano parte dello zoccolo duro andati a cercar fortuna altrove a parametro zero. Sulla partita c'è poco da dire, gli amici del RAYO si erano guadagnati la salvezza la domenica precedente, il loro spettacolo è stato quello sugli spalti con i BUKANEROS che hanno messo in scena una bella coreografia che ha costretto l'arbitro a ritardare l'inizio del match di 15'. La partita l'ha fatta l'ATHLETIC portandosi sullo 0:2 già nel primo tempo con i bei gol su azione da calcio d'angolo di SANJOSE' e DEMARCOS e chiudendo la quetsione con una bella punizione di HERRERA a un quarto d'ora dal termine. Resta a mio avviso ancora un piccolo ostacolo, battere i cugini della erreala nel derby di domenica, dato che perdiamo da 3 partite consecutive. Per i commenti sulla stagione vi rimando al post che chiuderà questa splendida annata.

    ATHLETIC (4-2-3-1) Iraizoz; Iraola, San josè, Laporte, Balentziaga; MIkel Rico, Iturraspe; De Marcos, Herrera (Moran 82'), Susaeta (Guilermo 88'); Aduriz (Toquero 83').




    celebracionvallecas

    Last Post by Emiliano_GJ il 5 May 2014
    .
  6. 35° ATHLETIC-SEVILLA 3:1
    1:0 SUSAETA 4', 2:0 MUNIAIN 53', 3:0 HERRERA 72', 3:1 GAMEIRO 79'

    0 Comments   112 Views
    .
    Tanto tuonò che alla fine piovve, oddio a Bilbao sono abituati alla pioggia ma domenica per fortuna sono piovuti solo gol nella porta del SIVIGLIA. Il match più importante della stagione è stato preparato alla perfezione dai ragazzi, dal mister e dal club che ha promosso un video e un mosaico per accogliere gli andalusi. I ragazzi hanno risposto alla grande dopo 4' da un calcio d'angolo velenoso di SUSAETA sul primo palo, dove si buttano 4-5 tra maglie biancorosse e bianche il portiere degli ospiti non riesce a intervenire e la palla entra in rete, un euro gol che apre le porte per una euro vittoria. Nel primo tempo è l'ATHLETIC a farsi vedere maggiormente nell'area andalusa senza però riuscire ad essere pericoloso, mentre il SIVIGLIA forse stanco per la partita di Europa League di sicuro impoverito dalla mancanza di RAKITIC non combina molto dalla parti di GORKA. Nella ripresa l'ATHLETIC scende in campo con il piglio giusto deciso a chiudere il match, e al 53' una bellissima azione corale porta MUNIAIN a battere a rete con un pregevole tocco di destro al volo 2:0 e apoteosi. Sotto di due gol il SIVIGLIA ci prova, mandando in campo RAKITIC che subito ha sui suoi piedi la palla per accorciare ma il suo tiro esce di poco. Scampato il pericolo l'ATHLETIC torna a macinare gioco, e su un cross al bacio di IRAOLA, HERRERA schiaccia di testa il 3:0. L'ATHLETIC giustamente tira i remi in barca, il SIVIGLIA resta in 10 ma ha comunque l'orgoglio di sfruttare una dormita basca per segnare il punto della bandiera con GAMEIRO.

    Che dire la partita più attesa non ha tradito le aspettative, l'ATHLETIC ha giocato a mille e ha portato a casa quella vittoria che la porta a un passo dal sogno CHAMPIONS. Un sogno meritato visto la qualità del gioco che mette in mostra la squadra. In una partita giocata alla grande da tutti, è difficile sottolineare la prestazione del singolo, anche se MUNIAIN ha fatto il diavolo a quattro; MIKEL RICO ha corso fino a quando ha avuto fiato nei polmoni e ANDER ha deliziato con dei tocchi di fino la platea. Insomma tre tenori che emergono uniti ad una orchestra che suona divinamente ben diretta da un direttore che merita il giusto tributo : TXINGURRI VALVERDE.

    ATHLETIC (4-2-3-1) Gorka; Iraola, Laporte, San Josè, Balentziaga; Iturraspe, Mikel Rico (Erik Moran 88'); Susaeta, Herrera, Muniain (De Marcos 82'); Aduriz (Toquero 87').




    BmQSCO_CMAAG2rQ



    Edited by Emiliano_GJ - 5/5/2014, 09:54
    Last Post by Emiliano_GJ il 28 April 2014
    .
  7. ZU ZARA NAGUSIA...
    prepariamoci alla lotta per domenica !!

    0 Comments   94 Views
    .

    Last Post by Emiliano_GJ il 24 April 2014
    .
  8. 34° BARCELONA - ATHLETIC 2:1
    0:1 ADURIZ 50', 1:1 PEDRO 72', 2:1 MESSI 74'

    4 Comments   93 Views
    .
    Peccato. Nel giorno di Pasqua siamo andati molto vicino a vincere al Camp Nou, ma nonostante si sia giocato una buona partita, non siamo riusciti nell'impresa. La prima parte è il Barça ad avere il maggior numero di occasioni per portarsi in vantaggio ma GORKA ha respinto tutto facendosi anche aiutare dalla traversa quando lui era battuto. Ma l'occasione più ghiotta è capitata sui piedi di ADURIZ che con una spettacolare rovesciata ha preso il palo a PINTO battuto, purtroppo SUSA non è riuscito nel tap in vincente facendosi parare il tiro sulla ribattuta. nella ripresa l'ATHLETIC va in vantaggio con bomber ADURIZ che mette all'angolino; dopo un paio di minuti con i blaugrana in balia dell'avversario l'ATHLETIC avrebbe segnato anche il secodno gol con SUSAETA, ma la giocata alquanto polemica con un mani fortuito di MASCHERANO e un fuorigioco millimetrico è stata annullata. Il Barça pian pianino recupera il pallino del gioco e la maestria dei suoi campioni ribaltnao il risultato nel giro di un paio di minuti, prima DANI ALVES si beve mezza difesa bilbaina prima di appoggiare ad ALEXIS il cui tiro viene deviato da PEDRO per il gol del pareggio, poi messi si procura e batte magistralmente una punizione dal limite, su cui GORKA non è proprio esente da colpe. Al 93' ci sarebbe anche spazio per una ghiotta occasione ma il tiro a botta sicura di MIKEL RICO viene parato con lo stomaco da MASCHERANO, l'impressione che il pari fosse un risultato più che giusto.

    L'ATHLETIC ha giocato bene, ha fatto la sua partita, GORKA è stato immenso nel primo tempo e LAPORTE si è dimostrato davvero un gran difensore avendo tenuto a bada MESSI.

    Il braccino corto e quella sensazione di paura di vincere sono le note negative della serata. La sconfitta ci sta, il Barça ha giocato meglio e creato molte occasioni, ma una diversa gestione della partita dopo il vantaggio forse avrebbe avuto una miglior sorte.

    ATHLETIC (4-2-3-1) Iraizoz; De Marcos, Laporte, San Josè, Balentziaga; Moran (Mikel rico 64'), Iturraspe (Beñat 83'); Susaeta (Toquero 85'), Herrera, Muniain; Aduriz.



    galeria63923



    Edited by Emiliano_GJ - 5/5/2014, 09:55
    Last Post by diamine2 il 24 April 2014
    .
  9. 33° ATHLETIC-MALAGA 3:0
    1:0 ADURIZ 4', 2:0 ADURIZ 46', 3:0 HERRERA 62'

    0 Comments   71 Views
    .
    Prima delle tre finali che si giocheranno alla Catedral, dati alla mano se l'ATHLETIC dovesse vincere i 3 incontri casalinghi rimasti da qui alla fine del campionato avrebbe assicurata la quarta posizione utile per entrare in Champions League. Fuori MIKEL RICO per infortunio, al suo posto il mister opta per il giovane ERIK MORAN. Pronti via e da un calcio d'angolo di SUSA, bomber ADURIZ anticipa tutti e mette in rete. Il primo tempo l'ATHLETIC gioca davvero bene e merita il gol del raddoppio almeno in un paio di occasioni , ma prima è lo stesso ADURIZ ha calciare fuori a porta vuota, seguito da SANJOSE' che non riesce a segnare di testa solo davanti a WILLY CABALLERO. Il primo tempo finisce con la netta supremazia dei leoni che avrebbero dovuto ampliare il punteggio a loro favore. La ripresa comincia esattamente li dove era finita la prima parte con l'ATHLETIC padrone del campo e ancora una volta SUSA serve un pallone d'oro a ADURIZ che a porta vuota insacca il pallone del 2:0. Partita ampiamente chiusa, il MALAGA è poca cosa, salvo e fuori dai giochi per una qualificazione europea l'undici andaluso ci prova senza nemmeno troppa convinzione, e infatti al 62' su ribattuta HERRERA colpisce al volo, CABALLERO non è proprio esente da colpe e il pallone si insacca lemme lemme nella porta per il tre a zero finale. Nei restanti minuti l'ATHLETIC gestisce alla grande la partita, con assoluta padronanza del campo, ci sarebbe spazio anche per un rigore su atterramento di MUNIAIN, ma va bene cosi.

    Grandissima esibizione dei biancorossi, tutti hanno corso giocato e lottato in maniera sublime, con la giusta mentalità con la voglia di tenersi stretto quel quarto posto che sarebbe il giusto premio per una annata fantastica. Non potendo dare la palma del migliore in campo a qualcuno in quanto tutti meritevoli, mi soffermo sulla eleganza di ITURRASPE nel gestire il pallone.

    ATHLETIC (4-2-3-1) Gorka: Iraola, San Josè, Laporte, Balentziaga; Iturraspe, Moran (Etxeita 84'); Susaeta (Albizua 86'), Herrera (Beñat 77'), Muniain; Aduriz.



    galeria63779

    Last Post by Emiliano_GJ il 15 April 2014
    .
  10. VOTA IL MIGLIOR GIOCATORE 2013/2014
    il migliore sarà annunciato durante il congresso del 1° maggio

    9 Comments   307 Views
    .
    Come ogni anno durante il "Congreso de Peñas" sarà votato il miglior giocatore della "Temporada", ogni Peña darà il suo voto.. Tocca a noi eleggere il nostro "candidato".
    Last Post by alex991 il 1 Aug. 2014
    .
 
Red Passion      Skin By Klo