BENVENUTI NEL BLOG DELLA PEÑA LEONES ITALIANOS
BIENVENIDOS A EL BLOG DE LA PEÑA LEONES ITALIANOS - ONGI ETORRIAK ITALIAKO LEHOIAK TALDEKO BLOGERA
  1. 15° REAL SOCIEDAD - ATHLETIC 1:1
    1:0 VELA 2', 1:1 DEMARCOS 60'

    0 Comments   61 Views
    .
    Tanto tuonò che alla fine piovve, e di acqua ieri a Donosti ne è venuta giù parecchia. C'era da aspettarsi una miglioria dopo la sconfitta contro il CORDOBA, ma niente dopo 2' eravamo già sotto con una dormita difensiva roba da terza categoria, con un portiere che non esce e un terzino che non protegge la linea di fondo campo e invece che di un calcio d'angolo concede un cross al bacio per Vela che realizza il più comodo dei gol. La partita non è un gran che, vive di ripartenze, dove nessuna delle compagini si rende mai pericolosa. Nella ripresa l'ATHLETIC è decisamente più pimpante e trova il gol del pari con un bel cross di SUSA che libera DEMARCOS in area, piattone al volo palla sotto la traversa e 1:1. Sembrerebbe che il gol cambi l'inerzia della partita, l'entrata di VIGUERA dà una nuova linfa vitale all'attacco bilbaino, ma LAPORTE già ammonito decide di stampare una gomitata in faccia a XABI PRIETO sotto gli occhi di tutti e di farsi cacciare, regalando cosi gli ultimi 10' da paura, per fortuna che i donostiarras non approfittano dell'occasione d'oro al 93', con GORKA che para sicuro la girata a botta sicura. 1:1 finale e anche stavolta il vero spettacolo del derby basco per eccellenza lo hanno regalato le due tifoserie.

    ATHLETIC (4-2-3-1) Iraizoz; Demarcos, San Josè, laporte, Balentziaga; Iturraspe, Mikel Rico; Susaeta (Gurpegi 81'), Unai Lopez (Borja Viguera 60'), Muniain (Ibai 78'); Aduriz.

    galeria69276

    Last Post by Emiliano_GJ il 15 Dec. 2014
    .
  2. Agur Champions, ongi etorri Europa League !
    si poteva fare di più...

    E' stata comunque una bella emozione sentire l'inno della Champions al San Mames, anche se il culmine è stato solo l'aver eliminato un più quotato Napoli nei preliminari. Il sorteggio non ci aveva dato un girone di ferro, e con l'ATHLETIC visto con i campani era lecito aspettarsi almeno una lotta serrata per un posto agli ottavi, abbiamo sicuramente commesso l'errore di sottovalutare PORTO e SHAKTHAR, due squadre che giocano la Champions da anni e sono avvezze al passaggio agli ottavi. Fa male però pensare di aver buttato la qualificazione per aver perso in casa del modestissimo BATE alla seconda giornata, ma in quel periodo la squadra giocava decisamente maluccio, fuori forma e un pizzico di sfortuna hanno chiuso in anticipo il nostro cammino nella competizione regina. Ci resta l'Europa League è accarezzare nuovamente il sogno di una finale,ma soprattutto da parte nostra vista la presenza di ben 4 compagini italiane che molto probabilmente saranno 5, la speranza di poter vedere di nuovo i ragazzi nello stivale.

    A lunedi per i sorteggi.

    galeria69113

    Last Post by Emiliano_GJ il 11 Dec. 2014
    .
  3. 14° ATHLETIC-CORDOBA 0:1
    0:1 GHILAS 23'

    0 Comments   77 Views
    .
    Partiamo da un dato SCONCERTANTE : l'ATHLETIC dalla stagione 1988 in casa ha giocato 23 volte contro una squadra che arrivava come "ultima in classifica", ha perso 7 volte, 5 pareggi e solo 11 vittorie. In pratica in più del 50% delle volte l'ATHLETIC non è riuscita a vincere. Se prendiamo l'altro dato alquanto ASSURDO sul numero di rigori sbagliati, possiamo affermare con tranquillità che a Bilbao piace complicarsi la vita nei momenti più semplici. E dire che la partita era iniziata sotto i migliori auspici, con il debutto di IÑAKY WILLIAMS il giovane bomber di colore dai numeri straordinari nel Bilbao Athletic, ma purtroppo i suoi compagni più veterani non gli hanno agevolato il debutto, facendo una pessima prestazione e regalando un gol agli avversari, e con questo fanno due caro ITU...

    ATHLETIC (4-2-3-1) : Iraizoz; De Marcos, Laporte, Gurpegi, Aurtenetxe (Sola 68'); Iturraspe, Mikel Rico; Muniain, Beñat (Iraola 46'), Viguera; Williams (Susaeta 46').

    galeria68925


    Last Post by Emiliano_GJ il 9 Dec. 2014
    .
  4. 13° GETAFE-ATHLETIC 1:2
    0:1 SAN JOSE' 36', 0:2 BEÑAT 89', 1:2 LAFITA 91'

    1 Comments   83 Views
    .
    Fino all'ultimo siamo stati indecisi se "commentare " la partita di sabato, poi ci siamo detti che non è il caso di parlare di calcio quando c'è di mezzo una vita. Vi lasciamo alle immagini delle partita.

    ATHLETIC (4-2-3-1) Iraizoz; De Marcos, Laporte, San Joè, Balentziaga; Iturraspe, Mikel Rico (Gurpegi 73'); Unai Lopez (Ibai 65'), Beñat (Moran 90'), Muniain; Aduriz.

    galeria68848

    Last Post by Edo14 il 3 Dec. 2014
    .
  5. 12° ATHLETIC-ESPANYOL 3:1
    1:0 Aduriz 29', 2:0 Viguera 43', 3:0 Iturraspe 77', 3:1 Víctor Sánchez 84'

    0 Comments   67 Views
    .
    Il calcio, si sa, non è una formula esatta, ma alla luce degli ultimi risultati dell'Athletic non posso non usare un'espressione tipica dei teoremi matematici: c.v.d., come volevasi dimostrare. Una volta smaltite le fatiche del preliminare, intese come carichi di lavoro specifici totalmente diversi rispetto al recente passato, i giocatori di Valverde hanno infatti ripreso a correre e a vincere, tirandosi fuori dalle zone più pericolose della classifica nel giro di un mese. Sarebbe facile, adesso, mettere alla berlina chi invocava l'esonero di Txingurri o proponeva roghi di piazza per alcuni singoli (un esempio su tutti quello di Etxeita, crocifisso dopo un errore col Porto e ora tra i più in forma), ma l'importante è solo e soltanto che i Leoni si siano ripresi; i tifosi da tastiera, quelli che a chiacchiere vincerebbero Liga e Champion's ogni anno, sinceramente lasciano il tempo che trovano.
    Contro l'Espanyol, che si presentava al San Mamés forte di una striscia di 7 partite senza sconfitte contro l'Athletic (i pericos sono stati i primi a violare il nuovo stadio in campionato, lo scorso 16 febbraio), gli zurigorri hanno disputato una partita quasi perfetta. Dopo una prima mezz'ora di studio, con una buona occasione per l'Espanyol in contropiede e poco altro, il gol di un Aduriz sempre più imprescindibile ha indirizzato la partita sui binari dei padroni di casa, splendidi nel gestire al meglio la restante ora di gioco come raramente avevano fatto negli incontri precedenti. Buona circolazione di palla (Iturraspe finalmente è stato all'altezza), pressing a folate ma intelligente, freddezza e lucidità nella trequarti avversaria: questi gli elementi di una vittoria meritata e mai in discussione, specie dopo il bellissimo 2-0 di Viguera. Finalmente Borja ha mostrato sprazzi convincenti di quel talento che gli ha permesso di diventare, la scorsa stagione, capocannoniere e miglior giocatore della Segunda Division; la sua rete, un intelligente tocco d'esterno ad anticipare il portiere, è stata un capolavoro di rapacità e senso del gol, un segnale incoraggiante per il prosieguo della temporada (anche perché Aduriz fin qui è stato commovente, ma non possiamo chiedergli di tirare la carretta da solo fino a giugno). Nella ripresa il copione non è cambiato, anche se l'Espanyol ha fatto qualcosina in più nella seconda parte della frazione, con un tiro fuori di pochissimo di Stuani e un palo colpito da Salva Sevilla. L'Athletic, tuttavia, non è mai andato veramente in sofferenza, anche grazie alla prestazione di alto livello della coppia centrale Laporte-Etxeita, sempre più affiatata e precisa negli interventi. L'eurogol di Iturraspe, un destro da 25 metri di rara precisione, ha dato il via in anticipo ai titoli di coda, peraltro non interrotti dal 3-1 buono solo per l'onore (e per interrompere l'imbattibilità di Iraizoz, che durava da 372 minuti) di Victor Sanchez.
    La marcia di avvicinament...

    Read the whole post...

    Last Post by Emiliano_GJ il 26 Nov. 2014
    .
  6. 11° VALENCIA-ATHLETIC 0:0

    0 Comments   66 Views
    .
    Athletic rimaneggiato quel che si presenta al Mestalla: mancano Iker,Aduriz e Susa. Dentro Viguera, Unai Lopez e Guillermo. Quest'ultimo si fa male nel finale del primo tempo e viene sostituito da Benat. Un'occasione grande per parte. il Valencia ce l'ha nel primo tempo, Etxeita nel finale di partita durante una mischia e viene parata di faccia da Alves.
    Noi più possesso (circa 60-40 il conto finale), pressing un po' più alto del solito e annoso problema a trovare soluzioni terminali negli
    ultimi 30 metri. Nel complesso trovo un Athletic che ha mostrato sicurezza, dopo la Champions era fondamentale mostrare equilibrio e solidità in un momento di difficoltà sia nei risultati che nella formazione. Partiamo da qui, il punto è strameritato in casa di una squadra che è partita a bomba nella Liga.

    Sui singoli: Iturraspe appena manca qualche solista si prende responsabilità in più in fase di costruzione. Spero possa farlo sempre. I mezzi li ha. De Marcos corre ovunque ma paga poi in fase conclusiva.

    La difesa tutta da elogiare, non mi sento di fare nomi.
    Gora Athletic, possiamo risalire.

    (cronaca di Marco Soler)


    ATHLETIC (4-4-2) Iraizoz; Iraola, Laporte, Etxeita, Balentziaga; De Marcos, Iturraspe, Mikel Rico, UnaiLopez (Ibai 52'); Guillermo (Beñat 39'), Viguera (Kike Sola 77').


    galeria68481

    Last Post by Emiliano_GJ il 10 Nov. 2014
    .
  7. Sala stampa " JOSE' IRAGORRI"
    finalmente

    0 Comments   104 Views
    .
    Domenica è stata inaugurata la nuova sala stampa del San Mames a cui è stato dato il nome del grande JOSE' IRAGORRI.
    Un giusto tributo a un uomo, un padre, un giornalista che ha amato con tutto il cuore l'ATHLETIC.

    galeria68216



    Ecco il video dellla celebrazione dell'evento con le emozionanti parole del figlio.
    Last Post by Emiliano_GJ il 4 Nov. 2014
    .
  8. 10° ATHLETIC-SEVILLA 1:0
    1:0 ADURIZ 13'

    3 Comments   83 Views
    .
    Ebbene si per l'ATHLETIC uno è disposto a fare di tutto, anche a "guardarsi" la partita dai messaggi whatsapp ritornando indietro di qualche anno, quando non c'era lo streaming e l'unico modo per seguire le partite era cercare una stazione radio su AM734 o attendere gli SMS da Txemi o Roby in quel di Bilbao. Il tutto perchè ADURIZ ha messo in rete, un gran gol, il pallone prima che io mi collegassi con il mio portatile, e quindi non volevo rischiare di essere "un gafe" : per inciso sono disposto a passarmi cosi tutte le domenica se questo volesse dire portare a casa i 3 punti.
    Sulla partita non posso esprimermi molto, leggo di una gran prestazione di ETXEITA centrale a fianco di LAPORTE e un ATHLETIC finalmente in palla, che ha saputo tener testa a un SIVIGLIA che si giocava il leaderato in solitario della LIGA, ottima vittoria che segue quella dell'ALMERIA e che una bella iniezione di morale in vista dei prossimi impegni.

    Dicono che il miglior in campo sia stato ETXEITA, buon per noi aver trovato finalmente un centrale che possa far rifiatare GURPE.

    Dicono anche che ITURRASPE continua nel suo limbo di alternanza di giocate spettacolari a pause clamorose.

    ATHLETIC (4-2-3-1) Iraizoz; Balentziaga, Laporte, Etxeita, Iraola; Mikel Rico, Iturraspe; Muniain (Gurpegi 82'), De Marcos, Susaeta (Aketxe 61'); Aduriz (Guillermo 28').

    galeria68169

    Last Post by kaisersose14 il 5 Nov. 2014
    .
  9. 9° ALMERIA-ATHLETIC 0:1
    0:1 ETXEITA 56'

    1 Comments   78 Views
    .
    Finalmente la dea bendata ha volto il suo sguardo sui ragazzi e nonostante una prestazione pessima, grazie a un gol rocambolesco e una clamorosa traversa che ha negato il pari alla squadra di casa, l'ATHLETIC porta a casa una vittoria importantissima. Valverde rinucia a GURPEGI e ripropone ETXEITA al centro della difea, BEÑAT torna nel suo ruolo, ma il gioco continua ad essere assente mentre si continua a sbagliare in fase di appoggio e il gioco resta confusionario. Per fortuna che i nostri avversari fanno peggio di noi e non ne imboccano una, cosi quando al 56' su un cross sporcato da ADURIZ, ETXEITA è lesto ad anticipare tutti e mettere in rete, si pensa davvero che il più è fatto, se non fosse che negli ultimi minuti il primo e unico tiro in porta degli andalusi si stampa sulla traversa con GORKA battuto.

    Turiamoci il naso e prendiamoci sti tre punti, non è il momento per fare gli schizzinosi, domenica viene il SIVIGLIA capolista al San Mames. Segnaliamo il debutto di BUSTINZA.

    ATHLETIC (4-2-3-1) Iraizoz; De Marcos, Etxeita, Laporte, Balentziaga; Mikel Rico, Iturraspe; Susaeta (Bustinza 82'), Beñat (Iraola 53'), Muniain (San Josè 89'); Aduriz.

    galeria68100

    Last Post by kepa1 il 27 Oct. 2014
    .
  10. 8° ATHLETIC-CELTA 1:1
    1:0 ADURIZ (rig) 6'; 1:1 NOLITO 73'

    0 Comments   80 Views
    .
    Dovemamo vincere e giocare bene. Ci accontentiamo al 50%. Rispetto alle ultime usicte e debacle clamorose l'ATHLETIC se non altro per un'ora gioca un bel calcio segna anche 3 reti, due annullate per questione di centimetri e due miracoli del portiere avversario tolgono il pallone dalla rete. Il CELTA non ha dimostrato di essere un gran chè, ma ha colpito con il suo uomo migliore nell'unico tiro in porta scoccato al 73'. E' un periodo decisamente negativo, alla squadra serve una vittoria come il pane quotidiano e purtroppo si fatica ad ottenere 3 punti meritatissimi. Credo che se continuiamo su questa strada i risultati prima o poi arriveranno, non bisogna scoraggiarsi e stare tutti uniti.

    Qualche errori in disimpegno c'è stato, ma in mezzo abbiamo rivisto MIKEL RIKO in gran spolvero, azzeccata la mossa di mettere DE MARCOS dietro le punte.

    I problemi restano, manca la vittoria e di certo se per portare a casa un risultato i tuoi cambi sono BEÑAT e TOQUERO...

    ATHLETIC (4-2-3-1) Iraizoz; Iraola (Beñat 77'), Gurpegi, Laporte, Balentziaga; Iturraspe, Mikel Riko (Toquero 81'); Susaeta, De Marcos, Muniain (Ibai 63'); Aduriz.


    galeria67952

    Last Post by Emiliano_GJ il 20 Oct. 2014
    .
 
Red Passion      Skin By Klo